Azienda Agricola Vivaio Paola Coppe


Vai ai contenuti

HYDRANGEE

ALBERI E ARBUSTI


Hydreangee paniculate
Esposizione in mezzombra o soleggiata. Terreno fertile e arieggiato di qualsiasi tipo. Pacciamatura con aghi di pino, foglie di faggio, torba. Concimazione se neccessaria con cornunghia, stallatico o altro concime organico. Mediamente esigenti di acqua a seconda dell'esposizione e della pacciamatura. Potatura a fine inverno inizio primavera, tagliare metà della grandezza delle piante per avere infiorescenze molto grosse e arbusti compatti, tagliare un terzo della pianta per avere cespugli più naturali.
Bellissime, grandi, e di grande effetto lasciate crescere libere.


Hydrangea Paniculata Unique
Hydrangea Paniculata Sundae Fraise

HYDRANGEA PANICULATA PHANTHOM Arbusto di grande effetto alto fino a 160 cm lussureggiante e rigoglioso perfetto come esemplare isolato, spettacolare in siepe. Foglie verde opaco, infioresenze bianche a cono di 15 cm diametro e da 20 a 30 cm di lunghezza prendono un bellissimo colore rosa antico in autunno. La fioritura è in agosto. Esposizione ombra luninosa o sole.

La specie tipo è di origine asiatica , questa particolare varietà è stata ottenuta da P. Zwijnenburg nel 1985.




















HYDRANGEA PANICULATA UNIQUE Arbusto arrotondato ben cespugliato dalla base alto cm 160. Foglie lanceolate verde brillante, infiorescenze bianche a panicolo lunghe fino a 40cm., in maturità presentano un elegante puntinatura rosa antico. Fioritura agosto.

ORIGINE ottenuta nel 1968 dai conuigi De Belder.






















HYDRANGEA PANICULATA SUNDAE FRAISE Pianta compatta adatta a piccoli spazi alta fino a 120 cm larga 100 cm , ramifica bene dal basso creando un arbusto armonioso, Infiorescenze verde- bianco diventano di un bel rosa naturale.
Ottenuta da Jean Renault.

HYDRANGEA PANICULATA LIME LIGHT Bell'arbusto compatto, alto fino a 200 cm.di facile coltivazione. Foglie allungate e lanceolate.
Infiorescenze a panicolo di 20-30 cm di lunghezza. Fioritura da luglio in verde pallidissimo, poi avorio chiaro, poi color verde mandorla e rosa sfumato nelle parti più esposte al sole, molto fiorifera, bella da fiore reciso e da essicare.






















HYDRANGEA PANICULATA VANILLE FRAISE RENHY Arbusto che raggiunge 150-200 cm, foglie lanceolate, infiorescenze a panicolo di grandi dimensioni color bianco avorio, sfumano pian piano in un bel rosa fragola.

HYDRANGEA PANICULATA GRANDIFLORA Arbusto maestoso, eretto, lussureggiante, arriva fino ai 300cm di altezza. Foglie lanceolate e finemente dentellate sui bordi, verde opaco.
Infiorescenze in coni compatti di 20 cm di diametro e 25-30 cm di lunghezza, i numerosi fiori sterili, passano dal bianco al tenue verde mandorla per poi tingersi in maturità di un bel colore rosato. Leggermente profumata di miele. Origine Asiatica: Cina e Giappone.





















HYDRANGEA PANICULATA GREAT STAR LE VESTERIVAL Questa cultivar H.Paniculata “Great Star”(R) Le Vesterival è stata ottenuta dalla Principessa Sturdza (F) 2007. Alta da 150 cm a 250 e larga da100 a 200 cm, secondo maturità e potatura. Crescita rapida, fiorisce dall'estate fino all'autunno in meravigliosi panicoli di eleganti fiori a quattro petali arrotondati e a forma di stella ( Great Star ) di colore bianco crema. Questa cultivar H.Paniculata “Great Star”(R) Le Vesterival è stata ottenuta dalla Principessa Sturdza (F) 2007


HYDRANGEE QUERCIFOLIA
Fioriturura da luglio. Esposizione mezzombra o soleggiata. Terreno fertile ricco d'humus. Pacciamatura con aghi di pino, foglie di faggio torba mantengono il terreno umido e libero da infestanti. Concimazione se neccessaria con cornunghia, stallatico o altri concimi organici. Mediamente esigente d'acqua. Potatura sconsigliata eventualmente potatura di formazione subito dopo la fioritura, fine luglio-agosto perchè fiorisce sui rami dell'anno precedente.


HYDRANGEA QUERCIFOLIA SNOW FLAKE

Arbusto molto bello di grandi dimensioni dal portamento ricadente h 200-250 cm. Cespuglio bello anche in inverno per i suoi rami sfoglianti color arancio. Foglie verde chiaro leggermente goffrate si colorano molto presto di bruno con punteggiature rosate. Infiorescenze a cono di 25-30 cm di lunghezza con fiori sterili doppi prima verde mandorla poi bianco virano in rosa chiaro e ancora viola intenso e infine marrone. Le infiorescenze sono ricche e morbidamente ricadenti. Orgine Sud-Est degli Stati Uniti: Georgia, Alabama, Missisipi, è arrivata in Europa nel 1800.

















0

HYDRANGEA QUERCIFOLIA ALICE
Arbusto vigoroso e robusto con crescita veloce e rigogliosa alto fino a tre metri, necessita di ampi spazi. Da ammirare in inverno la bellissima corteccia arancione che si sfoglia. Foglie grandi, verde opaco, molto belle in autunno quando prendono tutte le sfumature del rosso e dell'arancio. Infiorescenze a panicolo di color bianco crema lunghe fino a 35 cm a maturazione diventano di un bel rosato.
Origine Georgia -Stati Uniti




















Hydrangea Quercifolia Applause


Hydrangee Arborescens

HYDRANGEA ARBORESCENS ANNABELLE Arbusto vigoroso, eretto arrotondato molto elegante, opulento, alto fino a 130 cm, larghezza 150 cm. Pianta generosa, di facile coltivazione e resistente al gelo, bellissima in giardino come esemplare, a gruppi, a siepe. Foglie ovate e finemente seghettate ai margini lunghe sino a 18 cm, di colore verde opaco. Infiorescenze globose da 20 a 30 cm di diametro, colore verde mandorla allo schiudere, diventano bianco puro per poi in maturità tornare verdi. Meravigliose da fiore reciso, lasciate seccare durano tutto l’inverno. Introdotta in Europa nel 1907 dall'Illinois-USA














HYDRANGEE MACROPHYLLA

Fioritura luglio, agosto. Esposizione ombra, mezzombra. Terreno leggero, ricco d'humus, leggermente acido. Pacciamaturacon aghi e cortecce di pino, foglie di faggio acidificano e mantengono il terreno umido e libero da infestanti. Concimazione concimi organici, stallatico, cornunghia, semi di lupino. Richiede abbondanti e frequenti annaffiature. Potatura a inizio primavera: accorciare solo i rami con i fiori dell'anno precedente tagliando una o due coppie di gemme partendo dall'alto, eliminare rami storti o troppo esili quelli troppo vecchi. Arieggiare la parte centrale e dare eventualmente forma con potature moderate. Le ortensie non temono il gelo invernale ma i ritorni di freddo primaverili che bruciano le gemme già in vegetazione






HYDRANGEA MACROPHYLLA AYESHA

Arbusto vigoroso, alto fino a 200 cm, rami slanciati. Foglie grandi, verde brillante, di 15 cm di lunghezza, bordi e nervature in evidenza con colorazione bruna. Infiorescenze globose e leggermente appiattite, di 20-25 cm di diametro, delicati colori rosa, malva o blu a seconda del terreno. PIccoli e numerosi fiori sterili a coppetta in fioritura a giugno.


























HYDRANGEA MACROPYLLA MIHARAYAMA YAE Arbusto meraviglioso, robusto, compatto, arrotondato,alto fino a 200 cm. Foglie verde intenso, ovate, dentellate ai bordi. Infiorescenze lacecap, fiori fertili centrali blu-violetto, circondati da meravigliosi fiori sterili bianchi.Fioritura luglio, agosto. Origine Giappone.





















H. MACROPHYLLA RENATE STEINIGER Cespuglio con bella forma regolare, h cm 160. Foglie verdi in autunno assumono bei colori caldi. Infiorescenze globose da 15 a 20 cm di diametro, colore blu carico in terreno acido, rosa-violetto in terreno più neutro.

In autunno i fiori prendono colore porpora con sfumature verdi e azzurro chiaro.





























ORTENSIA H. MACROPYLLA OTAKSA MONSTRUOSA Arbusto molto vigoroso e fiorifero, supera i due metri in età adulta e in condizioni ottimali. Foglie verdi brillanti, grandi. Infiorescenze globose, rosa delicato di 30-40 cm di diametro, in autunno diventano verde chiarissimo. Antica varietà importata in Europa dal Giappone nel 1830 e selezionata da Lemoine, vivaista e ibridatore francese nel 1893. In Francia se ne trovano degli esemplari enormi “monstreux” ai bordi delle grandi proprietà e nei vecchi giardini del primo ‘900.













H. MACROPYLLA MADAME EMILE DE MOUILLERE Varietà vigorosa e fiorifera, portamento espanso e ricadente, h 150-180 cm.
Buona resistenza al freddo. Le ortensie non temono il gelo invernale ma i ritorni di freddo primaverili che bruciano le gemme già in vegetazione. Questa ortensia è bellissima anche in vaso. Foglie verde scuro, allungate e dentellate. Infiorescenze globose, bianche leggermente puntinate di rosa 15-20 cm di diametro, in autunno diventano rosa-rosso.
Questa ortensia è bellissima anche in vaso. Varietà adatta e molto bella anche per fiore reciso e fiore secco. bellissima anche in vaso. ORIGINE Ottenuta da E.Mouillère nel 1909.









Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu